Cari amici, in questo periodo di duro allenamento per la preparazione indoor, vorrei ricordarvi queste due iniziative alle quali tengo molto e che mirano ad un obiettivo comune: avvicinare bambini e ragazzi all’atletica leggera.
Il primo è il Progetto Scuole, nato con lo scopo di divulgare questo sport attraverso il mio percorso di multiplista. In questi anni ho girato diverse città d’Italia incontrando ragazzi, raccontando la mia esperienza e coinvolgendoli con allenamenti e giochi sulle piste d’atletica.
Nel 2023 il Progetto Scuole è entrato in una nuova fase: insieme alla FIDAL Lombardia e alla nascente Jacobs Sports Academy ho intrapreso un percorso che mi ha portata a contatto con i giovani di Desenzano. Successivamente sono stata davanti a centinaia di ragazzini a Pompiano per poi proseguire al consolidato appuntamento di Terni con la mia amica Roberta Bruni.
La novità più importante per il 2024 è la creazione di un intero libro fumetto sull’atletica, destinato proprio ai più piccoli! Uno strumento innovativo per appassionarli attraverso le avventure di alcuni dei nostri fuoriclasse come Marcell Jacobs (già comparso sull’annuario FIDAL 2023), Larissa Iapichino, Antonella Palmisano e tanti altri!
Il fumetto, già utilizzato in altre occasioni, sarà un magnifico complemento al Progetto Scuole durante l’anno chiave delle Olimpiadi di Parigi e degli Europei di Roma!
Il 2024 sarà una grande festa per celebrare l’atletica e avvicinarla alle nuove generazioni.
Vi terrò aggiornati su tutte le nostre iniziative.
Un abbraccio,
Sveva