Campionessa in pista e anche nel sociale: grazie alla racconta fondi attivata dalla casalbuttanese Sveva Gerevini l’associazione MEDeA, in accordo con il dottor Rodolfo Passalacqua, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Cremona e presidente di MEDeA, è riuscita ad acquistare e donare all’Unità di Oncologia dell’ospedale Maggiore due monitor multiparametrici da letto di degenza utile per monitorare i ricoverati.
Atleta Azzurra e punta di diamante del movimento cremonese e della Cremona Sportiva Atletica Arvedi, Sveva grazie al contatto con l’oncologo Michele Ghidini ha conosciuto da vicino la realtà di MEDeA, con segretario Federica Negri, e durante i giorni più complessi dell’emergenza sanitaria da Covid-19 la 24enne, campionessa della squadra italiana di Eptathlon e di professione tecnico di radiologia, ha sentito il bisogno di partecipare alla catena solidale attivata aiutando la onlus cremonese che opera dal 2003 e rendendosi disponibile ad organizzare sui social media una raccolta fondi.
E in brevissimo tempo il grande cuore del territorio ha portato al raggiungimento di un importante traguardo: 5 mila 500 euro per finanziare i due monitor multiparametrici. «Ho chiesto cosa potessi fare per rendermi utile – spiega Gerevini – e mi è stato risposto che la necessità erano sistemi di monitoraggio continuo che consenta di trattare un paziente dallo screening di base ad una sorveglianza più complessa in terapia intensiva. Così ho deciso di attivare una raccolta fondi, in tanti hanno risposto presente e tutti insieme siamo riusciti a sostenere chi sta continuando a lottare in prima linea».
Ma l’impegno nel sociale di Sveva continua ancora oggi.
Martedì, negli spazi di Nuvola Lavazza a Torino si terrà la premiazione degli Smartgames Special Olympics 2020. E la 24enne è stata chiamata in qualità di madrina dell’evento come rappresentante Fidal e presenterà il terzo fumetto che, dopo quello Fidal e Fin, vuole essere d’aiuto per diffondere e far conoscere a tutti Special Olympics, associazione sportiva internazionale che organizza, con cadenza quadriennale, i Giochi Olimpici per atleti con disabilità intellettiva.
Parallelamente proseguono gli appuntamenti sportivi che vedono Gerevini protagonista tra gare di Eptathlon a Casalmaggiore e, i primi di agosto, in un evento nazionale di prove multiple organizzato a Firenze.
Alessandro Botta [Quotidiano La Provincia di Cremona]