Campionessa d’Italia per la quarta volta consecutiva31 Agosto 2020

Campionessa d’Italia per la quarta volta consecutiva

Racconti di gare e di record. Padova 2020.

Difficile raccontare una gara riuscendo a trasmettere tensioni timori ed emozioni, la scelta delle parole giuste è essenziale.

Questi campionati italiani assoluti ai tempi del covid 19 passeranno alla storia, tanti sforzi sono stati fatti per l’organizzazione, ma alla fine ce l’abbiamo fatta a gareggiare.

Vincendo per il 4^anno consecutivo ho stabilito un piccolo record, ma nonostante l’oro al collo non riesco ad essere completamente soddisfatta della vittoria.

Un eptathlon iniziato non in positivo, un 14,29 con -2,3 m/s di vento non rappresentano minimamente il lavoro e gli sforzi fatti negli ultimi mesi per preparare la specialità. 

Poi un black out nel salto in alto con solo 1.62 dopo una gara al cardiopalma con 1,56 e 1,59 superati alla terza prova. 

Controprestazione che non mi aspettavo anche perché, rispetto alle prime gare di luglio, iniziavo ad avere più sicurezza nel salto e nella rincorsa. 

Prima del getto del peso la classifica vede Sara Chiaratti in testa alla classifica per due punti, tiro fuori la grinta che mi contraddistingue e faccio atterrare il mio peso. 12.14 m , misura discreta e anche migliore rispetto agli 11.50 segnati nell’eptathlon dei 5907 di Bressanone.

Chiudo finalmente la prima giornata con un record personale nei 200: 23.86 con un notevole vento contrario.

Il Secondo giorno inizia con un personale 5.99 nel salto in lungo, poi un discreto 40.14 nel giavellotto per chiudere in testa con un 800 in 2.17.

Totale 5741 punti.

Sicuramente questa stagione è stata una stagione complessa, infatti preparare 7 discipline al tempo del lockdown non è cosa semplice, molte ragazze ne hanno pagato lo scotto, segnando assenze, controprestazioni, ritiri, infortuni e ritardi di preparazione.

Alla fine di questo eptathlon ci siamo ritrovate in meno della metà dell’anno scorso.

Dedico questo difficile oro ai nuovi amici di Special Olympics e alla Città di Cremona che finalmente sta rialzando la testa dopo questi mesi pesanti.

Ed è proprio alla Città di Cremona che sto preparando una bella sorpresa…

Continuate a seguirmi!

Sveva

Intervista Rai Sport dopo la prima giornata
TuttoSport 26 Agosto 2020