Il getto del peso

È la terza gara della prima giornata dell’eptathlon.

Il pensiero di Sveva

Il getto del peso è la specialità del tutto subito, bisogna esprimere il massimo della forza in una frazione di secondo. La parola d’ordine è esplosività.
Quando afferro il mio peso da 4 kg ed entro in pedana mi trasformo; Sveva diventa un animale con occhi famelici o almeno io credo sia così! Quindi carico il getto e faccio poi esplodere, con un urlo, tutta la mia energia.

Personale di Sveva

Record 13 m stabilito ai campionati europei indoor di Apeldoorn.

...E ci sono arrivata così

PB del 2025 – Apeldoorn (Europei Indoor)
Finalmente abbiamo raggiunto il muro dei 13 metri! Erano anni che aspettavo questo momento. Nonostante avessi subito un infortunio durante il salto in alto ai campionati europei indoor di Apeldoorn, alla gara successiva, appunto il peso, sono scesa in pedana con grande determinazione e rabbia per l’incidente nel salto in alto.
Al primo lancio sono arrivata a 12,91 metri, già personale! Non ero comunque soddisfatta: il mio obiettivo erano quei 13 metri… Al secondo lancio la palla da 4 kg cade esattamente sulla striscia dei 13 metri… Qualche minuto di suspense passato a mani giunte e il tabellone evidenzia un 13.00. Ho fatto 13! 😍
PB del 2023 – Castelnovo Monti
Che gioia! Finalmente un personale nel getto del peso. Era 6 anni che lo cercavo e finalmente è arrivato! Il record di 12.61 m è stato fatto al meeting d’estate 2023 di Castelnovo Monti.
PB del 2017 – Lana (BZ)
Avevo come record personale fino a quel giorno 11.74, se mi chiedessero come è accaduto non saprei rispondere, sta di fatto che entrata nella pedana dei miracoli subito al primo lancio ho fatto segnare un 12.44. Semplicemente una gioia immensa. Per la prima volta ero andata sopra i 12 metri ed inoltre avevo raggiunto la prestazione per partecipare ai campionati italiani Assoluti di peso fissata a 12.20 cosa che mi stava particolarmente a cuore.

Il mio sogno…

Il mio attuale obiettivo è di tornare quanto prima a gettare oltre i 12 metri, per poi puntare diritto ai 13 !!!

Curiosità!

Da ragazzina arrivata in ritardo ad una gara ho gareggiato in jeans ed ho pure raggiunto il record personale!