PERSONALE 13"35 - 2024 - ROMA
Sono la prima gara da affrontare durante la prima giornata dell’eptathlon.
Più volte nella mia carriera mi sono trovata a litigare con gli ostacoli prendendoli a calci per poi tornarvi sempre a fare pace.
Quando li affronto tutto intorno sparisce, resto soltanto io!
Alla partenza il battito del cuore si fonde con il rumore dei chiodi sulla pista e se il ritmo è giusto il risultato, allora, è uno spettacolo.
Gli ostacoli rappresentano nella vita vera le difficoltà quotidiane. Queste si devono sempre affrontare a testa alta, senza paura e con le proprie energie. Ma sono quelle volte in cui si sbaglia e si cade, che si riesce a fare quel passo in più per migliorare la fiducia in sé e per sviluppare la forza di non arrendersi.
Record di 13″35, stabilito agli Europei di Roma 2024
PB del 2024 – Roma : 13″35 Un primato personale straordinario, ottenuto durante la prima prova dell’eptathlon agli Europei di Roma. Questa prestazione ha contribuito significativamente al nuovo record italiano nell’eptathlon e alla mia qualificazione olimpica per Parigi 2024.
PB del 2023 – Castelnovo Monti e Modena : 13″47 Un doppio primato personale, prima a Castelnovo Monti e poi successivamente a distanza di pochissimi giorni anche a Modena. La preparazione per le outdoor continua in grande spolvero.
PB del 2021 – Firenze : 13″79 Non vedevo l’ora di dimostrare i miglioramenti conseguiti nonostante le difficoltà affrontate, così parto sicura sul primo ostacolo e nonostante qualche sbavatura sul 5-6* chiudo i 100 m a 13,79 nuovo personale (precedente 13,87 Bressanone 2019) con chiari margini di miglioramento.
Nel 2019 dopo una prestazione negativa in Coppa Europa a Ribera Brava in cui avevo sbattuto rovinosamente contro il quinto ostacolo, torno in Italia e passo due settimane a lavorare su questa specialità per riacquistare sicurezza. Arrivo ai campionati italiani molto tesa e, scesa in pista per gareggiare noto subito che il modello degli ostacoli della pista di Bressanone era il medesimo che avevo utilizzato nel campo di Marina di Pietrasanta il weekend precedente.
Mi sembra così di essere un po’ a casa e riesco a concentrarmi. Lo starter spara e dopo soli 13.87 secondi avevo raggiunto l’obiettivo della mia stagione: sfondare il muro dei 14 secondi.
Il mio desiderio è sempre quello di migliorarmi. Ora che ho raggiunto i 13″35, punto a scendere ancora e ad avvicinarmi sempre di più ai 13 secondi netti!
La prima gara della mia vita è stata proprio una gara di ostacoli , peccato che era la prima volta che vedevo una pista di atletica e non mi era chiaro che finito di saltare l’ultimo ostacolo era necessario correre fino all’arrivo, così io, superata la fila di ostacoli, in tutta serenità, sono tornata alla partenza.
Il giudice ha poi fatto ripetere la gara.